Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Oggi, 20 novembre, è la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Grazie alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata il 20 novembre 1989, tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualunque sia il loro sesso, religione, luogo di nascita e lingua.
Questa convenzione è stata redatta da diversi Stati per avere un unico comportamento nei confronti dei soggetti minori, con lo scopo di proteggere i diritti dei giovani, che spesso non vengono tenuti in considerazione.
La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sancita in Italia il 29 maggio del 1991, si celebra in 190 Paesi per riconoscere il diritto alla vita, alla sopravvivenza, alla non discriminazione e allo sviluppo.
Con l’adozione della Convenzione ONU, dunque, tutti i bambini dovrebbero giovare degli stessi diritti, ma accade realmente così?
La risposta, purtroppo, è no! Molti bambini, infatti, oggigiorno, hanno meno diritti di altri e sono, compresi nel nostro Paese, vittime di violenze o abusi, emarginati, trascurati, discriminati, sfruttati; altri soffrono la fame e sono privati del diritto all’istruzione.
Vi invito a leggere i seguenti versi:
Sono un bambino, tutti zitti
ora vi elenco i miei diritti
ho diritto a un nome mio
perché sono unico, son io
ho il diritto a una famiglia
all’amore, alla meraviglia
ho il diritto a un’istruzione
al piacere di una canzone
ho il diritto a giorni felici
a una vita senza nemici
ho il diritto a crescere sano
forza, tendimi la mano!
Giuseppe Bordi
Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
Malala Yousafzai
© 2019 Erik Lazzari | Riproduzione riservata
Foto Diego Murgioni