Spesso, ai primi rallentamenti, mi viene chiesto quale sia la procedura per “pulire” il pc dai file inutili. Vi descrivo la procedura guidata per liberare spazio dal disco da file obsoleti. Ovviamente, con questa pulizia, non vengono eliminati virus e bug presenti nel sistema operativo; per rimuovere questi, l’unica soluzione è ricorrere alla formattazione e ad una nuova installazione del Sistema Operativo.
Non vi è la necessità di scaricare programmi che, talvolta, rallentano ancora di più il sistema operativo; Microsoft ha introdotto nei suoi sistemi (Windows XP- Vista- 7 – 8/8.1 – 10) un’utility di pulizia.
Per avviare l’utility è necessario recarsi nella pagina COMPUTER o QUESTO PC a seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire un click con il tasto destro del mouse sull’icona Disco locale (C:) e dal menù che si apre recarsi su PROPRIETÀ; comparirà una schermata simile a questa.
Cliccare ora sulla voce “Pulizia file di Sistema” e, dopo che l’utility ha analizzato i file spazzatura, dalla nuova finestra comparsa, cliccare sulla voce “Altre Opzioni” poi “Esegui Pulizia”; si aprirà una nuova schermata ove viene richiesto di confermare l’eliminazione dei file, premere su elimina poi premere OK sulla pagina precedente e riconfermare l’eliminazione.
Il tempo della pulizia può variare da alcuni secondi a circa un’ora; varia in base alla quantità di file spazzatura da eliminare e dall’hardware del computer.